Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Umani nel Pleistocene a Roma – Conferenza (08/06/2022)

0 Commenti

Locandina Umani nel Pleistocene a Roma

Mercoledì 08 giugno 2022 alle ore 18:00 si terrà il terzo incontro dal titolo “Umani nel Pleistocene a Roma: come si condivideva la vita con elefanti, ippopotami, rinoceronti e iene?” del ciclo di conferenze on line “Paleoantropologia e Preistoria del territorio Laziale“ a cura della Prof.ssa P. Gioia (Università degli studi di Roma ‘La Sapienza’).

La Prof.ssa Patrizia Gioia, ci presenta, nel corso della conferenza “Umani nel Pleistocene a Roma“, numerosi siti del Pleistocene medio e degli inizi del Pleistocene superiore rinvenuti nel corso del tempo nel territorio di Roma. Verrà delineato un breve exursus, facendo riferimento ad alcuni siti chiave che forniscono indicazioni su come e quando, l’Europa e la nostra penisola, cominciarono ad essere popolate.

Uno sguardo particolare sarà dato alla evoluzione geologica del territorio della futura Roma ed al vulcanesimo che lo ha caratterizzato e plasmato.

Infatti, è solo da circa 350.000 che la cosiddetta “Campagna Romana” documenta una presenza umana continuativa attraverso una ricca serie di giacimenti, contenenti resti fossili di vertebrati e importanti tracce della presenza umana. I rinvenimenti più noti si localizzano soprattutto nel suburbio e si concentrano ad Ovest della città, nel territorio gravitante intorno alla Via Aurelia, e ad Est in quello della bassa valle dell’Aniene.

La conferenza sarà trasmessa LIVE nel video qui in basso (durante la LIVE sarà possibile scrivere le proprie domande alla Prof.ssa Gioia).

Locandina Paleoantropologia e Preistoria del Territorio Laziale

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.