Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Albano Laziale archeologica domenica 27 Aprile

0 Commenti

Header Volantino Albano

L’origine della città di Albano Laziale risale all’epoca romana: riconosciuta a torto come luogo dell’antichissima Albalonga, la cui posizione non è stata mai chiaramente identificata, Albano nasce storicamente nel 193 d.C. quando gli accampamenti della II legione Partica, giunta in Italia al seguito dell’Imperatore Settimio Severo, vengono stanziati presso il sito dell’attuale città: nascono i cosiddetti “Castra Albana”. Fiorente centro sulla Via Appia, Albano è una delle città dove in età tardoantica si diffonde maggiormente la religione cristiana, ne è prova la presenza delle catacombe di San Senatore.

Nei secoli seguenti, la città crebbe sopra le antiche preesistenze prima di divenire importantissima tappa del “Grand Tour” settecentesco lungo il percorso della via Appia.

La città conserva ancora delle tracce mirabili del suo glorioso passato romano e medievale: le terme di Cellomaio, i Cisternoni, l’Anfiteatro e le catacombe di San Senatore che saranno i protagonisti di questa particolare ed insolita visita guidata.

Appuntamento: ore 15,00 Via Stella (di fronte la Chiesa di Santa Maria della Stella), Albano Laziale.

Costo: visita € 5 + Ingresso € 6 (non sono consentite riduzioni)

Per i Non Soci: Ricordiamo che è obbligatorio essere soci o iscriversi all’associazione per partecipare all’evento. E’ possibile iscriversi prima dell’inizio della visita. Il prezzo della tessera annuale è di 10 euro, in questo caso il prezzo della visita (5 euro) non è dovuto.

Conferme: Per confermare la propria partecipazione preghiamo di utilizzare il modulo sottostante

Vi aspettiamo!

Lo staff di Latium Vetus

 

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *