Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Archeotrekking dal casale di Solfarata al lago Vermiglio (11 settembre 2022)

0 Commenti

Header Archeotrekking dal casale di Solfarata

Il settimo appuntamento del programma “Estate Pometina 2022 – Visite guidate alla scoperta del territorio“, l’Archeotrekking dal casale di Solfarata al lago Vermiglio è organizzato da Associazione Latium Vetus APS, per scoprire, conoscere ed apprezzare l’antichissima storia e il patrimonio archeologico, naturale, culturale e paesaggistico dell’area pometina e della Campagna Romana nel territorio di Pomezia!

L’Archeotrekking dal casale di Solfarata al lago Vermiglio attraversa un’area di straordinaria bellezza all’interno del Parco regionale di Decima Malafede, la Solfatara, sito di attività vulcanica di tipo secondario con emissioni sulfuree, risorgive e grotte di antica frequentazione da parte dell’uomo, come l’Antro del Fauno, citato da Virgilio nel libro VII dell’Eneide. Un ambito territoriale di potente bellezza e di grande importanza storica a cavallo fra il Comune di Pomezia e Roma Capitale laddove è ubicato l’antichissimo casale della Solfarata, sorto su un tempio romano dedicato con ogni probabilità alle ninfe, in seguito domusculta medievale fondata al tempo di papa Adriano I.

TIPOLOGIA: Archeotrekking storico geologico – DIFFICOLTA’: E (Escursionistico) – ACCESSIBILITA’: NO

Si raccomanda di indossare scarpe da trekking e cappello. Consigliati i bastoncini. (Max. 30 posti)

Appuntamento: Domenica 11 settembre 2022 ore 9,00 Piazza Indipendenza (spostamento in auto), Pomezia (RM); Termine visita ore 13,00.

Costo:  gratuito con prenotazione obbligatoria.

=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE PER LA PRENOTAZIONE

Vi aspettiamo!

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.