Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Archeotrekking dal Sol Indiges (03 settembre 2022)

0 Commenti

Header Archeotrekking dal Sol Indiges

Il sesto appuntamento del programma “Estate Pometina 2022 – Visite guidate alla scoperta del territorio“, l’Archeotrekking dal Sol Indiges attraverso la bonifica di Torvajanica è organizzato da Associazione Latium Vetus APS, per scoprire, conoscere ed apprezzare l’antichissima storia e il patrimonio archeologico, naturale, culturale e paesaggistico dell’area pometina e della Campagna Romana nel territorio di Pomezia!

L’Archeotrekking dal Sol Indiges è della lunghezza di circa 4 chilometri, in una zona di estrema bellezza ed importanza naturalistico paesaggistica, l’area dell’antica laguna di Torvajanica, bonificata in età fascista. La leggenda indica questi luoghi come approdo dell’antico fondatore Enea, transfugo della città di Troia distrutta dalle truppe greche di Agamennone. Il mitologico approdo venne celebrato già in età antica con l’erezione del tempio del Sol Indiges, recentemente indagato da saggi archeologici, nei pressi del porto di Lavinium: questo dista circa 4 km dalla rocca di Lavinium che l’Eneide indica come il punto dove la celebre scrofa, inseguita da Enea diede alla luce i suoi 40 porcellini.

TIPOLOGIA: Visita guidata di tipo storico – naturalistica – DIFFICOLTA’: E (Escursionistico) – ACCESSIBILITA’: NO Lunghezza del percorso, ca. 4 chilometri.

Si raccomanda di indossare scarpe da trekking e cappello antisole. Consigliati i bastoncini. (Max. 30 posti)

Appuntamento: Sabato 03 settembre 2022 ore 9,00 via San Paolo snc, località Torvajanica, Pomezia (RM); Termine visita ore 12,30.

Costo:  gratuito con prenotazione obbligatoria.

=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE PER LA PRENOTAZIONE

Vi aspettiamo!

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.