Visita al Borgo medievale di Pratica di Mare (21 luglio 2024)
Il Borgo medievale di Pratica di Mare. Domenica 21 luglio alle ore 10,00 si terrà la visita alla scoperta del Borgo medievale di Pratica di Mare, il centro abitato medievale più importante dell’area costiera a Sud di Roma, nell’odierno territorio di Pomezia! La visita al Borgo medievale di Pratica di Mare è un evento del programma “Estate Pometina 2024 – Visite guidate alla scoperta della costa di Enea“, organizzato da Associazione Latium Vetus APS in collaborazione con il Comune di Pomezia per scoprire, conoscere ed apprezzare l’antica storia del territorio costiero a sud della Capitale ed il suo rilevante patrimonio culturale, connesso alle origini di Roma, all’età medievale e moderna del territorio di Pomezia!
Una visita guidata nel luogo della memoria storica della città di Pomezia. La visita prevede una passeggiata nell’area (sia esterna che interna) del borgo medievale di Pratica di Mare, sede dell’acropoli della città dell’antica Lavinium, luogo che la leggenda identifica come sede del tempio dei Penati portati secondo la leggenda dall’eroe Enea. In età più recente monastero benedettino, castello seicentesco ed infine tenuta per la produzione agricola. Il grande castello fu munito in età medievale di una imponente cinta muraria e della torre più alta della campagna romana abbattuta durante la Seconda guerra mondiale, ma abbondantemente presente nella cartografia storica. (Max. 30 posti)
TIPOLOGIA: Visita guidata storico artistica – DIFFICOLTA’: Turistica (T) – ACCESSIBILITA’: SI
Appuntamento: Domenica 21 luglio 2024 ore 10,00 via Pratica di Mare ingresso del Museo civico archeologico “Lavinium”, Pomezia (RM). Termine della visita ore 12,00.
Vestiario: Sono tassativamente da indossare un cappello antisole, scarpe comode e portare con sé acqua per idratarsi in caso di caldo.
Costo: Visita gratuita con prenotazione obbligatoria tramite il sottostante modulo di iscrizione da compilare con i dati di ciascun partecipante.
Per Prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria tramite il modulo contenuto in questa pagina elettronica da compilare con i dati di ciascun partecipante.
=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE