Visita al Museo civico archeologico Lavinium, al sito dei XIII Altari ed Heroon di Enea (07 luglio 2024)
Antica Lavinium, il museo civico archeologico Lavinium i XIII Altari ed Heroon di Enea. Domenica 07 luglio alle ore 10,00 la guida turistica Mileto Bonaiuti ci accompagna alla scoperta del sito archeologico, centro della civiltà laziale dell’antica città di Lavinium, nell’odierno territorio di Pomezia, ove sono ubicati il museo civico archeologico Lavinium, i XIII Altari e l’Heroon di Enea! La visita al Museo civico archeologico Lavinium, al sito dei XIII Altari ed Heroon di Enea è un evento del programma “Estate Pometina 2024 – Visite guidate alla scoperta della costa di Enea“, organizzato da Associazione Latium Vetus APS in collaborazione con il Comune di Pomezia per scoprire, conoscere ed apprezzare l’antica storia del territorio costiero a sud della Capitale ed il suo rilevante patrimonio culturale, connesso alle origini di Roma, all’età medievale e moderna del territorio di Pomezia!
La visita guidata, che sarà condotta dalla guida turistica Mileto Bonaiuti, illustrerà la collezione del museo Lavinium e si sposterà poi al sito archeologico del santuario preromano dell’antica civitas religiosa, composto da XIII Altari in tufo e dall’Heroon di Enea, il sepolcro del mitico fondatore Enea, luogo di pellegrinaggio già in età antica. Nella zona, in età tarda sorse una villa romana nei pressi della quale venne edificata nel V secolo d. C. una chiesa con un particolarissimo atrio a forcipe, conosciuta oggi con il nome di “Santa Maria delle Vigne”. (Max. 30 posti)
TIPOLOGIA: Visita guidata storico archeologica – DIFFICOLTA’: Facile (E) – ACCESSIBILITA’: SI
Appuntamento: Domenica 07 luglio 2024 ore 10,00 via Pratica di Mare ingresso del Museo civico archeologico “Lavinium”, Pomezia (RM). Termine della visita ore 13,00.
Vestiario: Sono tassativamente da indossare un cappello antisole, scarpe comode e portare con sé acqua per idratarsi in caso di caldo.
Costo: Visita gratuita con prenotazione obbligatoria tramite il sottostante modulo di iscrizione da compilare con i dati di ciascun partecipante.
Per Prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria tramite il modulo contenuto in questa pagina elettronica da compilare con i dati di ciascun partecipante.
=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE