Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita al Castello di Sant’Eusebio e archeotrekking fino alle cave di Salone (14 aprile 2024)

0 Commenti

img Castello di Sant'Eusebio Visita guidata 2024

Il castello di Sant’Eusebio sulla via Tiburtina e le antiche cave di Salone. La visita al Castello di Sant’Eusebio con l’archeotrekking fino alle cave di Salone è un evento del programma “Primavera 2024 – Visite e Archeotrekking di Ass. Latium Vetus APS“, organizzato da Associazione Latium Vetus APS, per scoprire, conoscere ed apprezzare l’antichissima storia e il patrimonio archeologico, naturale, culturale e paesaggistico del territorio romano e del Lazio!

Il castello di Sant’Eusebio, situato lungo la Via Tiburtina, è un’imponente fortezza medievale che aveva il compito di controllare i transiti sull’antica strada per Tivoli ed il sottostante corso dell’Aniene. Caratterizzato da una poderosa torre difensiva di XII secolo, il castello offre una suggestiva panoramica sulla valle circostante, dove si snoderà il percorso dell’archeotrekking, fino alle antiche cave di Salone, nelle vicinanze, sono testimonianze dell’attività estrattiva millenaria, con grotte, formazioni rocciose e la presenza di molteplici laghi, in un ambiente naturale unico nel suo genere. (Max. 30 posti)

TIPOLOGIA: Archeotrekking storico archeologico – DIFFICOLTA’: Media (E – Escursionisti) – ACCESSIBILITA’: NO

Appuntamento: domenica 14 aprile 2024 ore 9,30 Via Torre Sant’Eusebio, Roma. Termine della visita ore 13,00.

Caratteristiche tecniche del percorso: Il percorso è lungo all’incirca 4 chilometri e si sviluppa interamente su sentieri naturali e sterrati, il dislivello è di circa 50 metri.

Vestiario: Scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappello, borraccia con acqua da tenere in uno zaino a spalla. (Chi non dispone dell’abbigliamento indicato non sarà ammesso a partecipare). Eventualmente, è possibile avvalersi dei bastoncini.

Per i Non Soci: E’ possibile partecipare a due eventi pur non essendo associati ad Ass. Latium Vetus APS corrispondendo la relativa quota “non soci” di partecipazione.

Costo: (i soci devono effettuare il rinnovo della quota annuale 2024) visita guidata € 10 soci, € 12 non soci, gratuita (minorenni, primo evento dei nuovi associati a Latium Vetus e dei soci che hanno contestualmente rinnovato la quota 2024, soci che beneficiano della “quarta visita gratuita”). La prenotazione è obbligatoria.

Devi iscriverti ad Associazione Latium Vetus o effettuare il rinnovo 2024 (tutti i soci sono tenuti a rinnovare) del tuo tesseramento? Procedi subito alla compilazione del modulo e al pagamento della quota sociale annuale 2024 a questo link.

Per Prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria tramite il modulo contenuto in questa pagina elettronica.

=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE PER LA PRENOTAZIONE

Vi aspettiamo alla visita al Castello di Sant’Eusebio con archeotrekking fino alle cave di Salone!

Prenota la visita al Castello di Sant’Eusebio con archeotrekking fino alle cave di Salone!

Locandina Primavera 2024 – Visite e Archeotrekking di Ass. Latium Vetus APS

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *