Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita geologica alla Solfarata di Pomezia e all’Antro del Fauno (24 settembre 2023)

0 Commenti

Cover Solfarata di Pomezia e Antro del Fauno

La visita geologica alla Solfarata di Pomezia e all’Antro del Fauno è un evento del programma “Estate 2023 – Visite guidate alla scoperta della Costa di Enea“, organizzato da Associazione Latium Vetus APS, per scoprire, conoscere ed apprezzare l’antichissima storia e il patrimonio archeologico, naturale, culturale e paesaggistico del territorio laziale e della Costa di Enea!

La Solfarata di Pomezia è un luogo di straordinaria bellezza all’interno del Parco regionale di Decima Malafede, la Solfatara, sito di attività vulcanica di tipo secondario con emissioni sulfuree, risorgive e grotte di antica frequentazione da parte dell’uomo, come l’Antro del Fauno, citato da Virgilio nel libro VII dell’Eneide.

Un ambito territoriale di potente bellezza e di grande importanza storica a cavallo fra il Comune di Pomezia e Roma Capitale, lungo la strada che in antico collegava la civitas religiosa di Lavinium alle terre di Alba Longa. Anche quest’anno la visita alla Solfarata di Pomezia e all’Antro del Fauno si arricchirà della presenza di un geologo che illustrerà ai partecipanti le varie presenze litoidi e la formazione geologica dell’area. (Max. 50 posti)

TIPOLOGIA: Visita guidata di tipo storico geologico – DIFFICOLTA’: Media – E (Escursionisti) – ACCESSIBILITA’: NO

Appuntamento: Domenica 24 settembre 2023 ore 9,30 Piazza Indipendenza (spostamento in auto), Pomezia (RM); Termine visita ore 13,00.

Vestiario: Si raccomanda di indossare scarpe comode e cappello antisole. Consigliati i bastoncini.

Costo:  Visita guidata gratuita con prenotazione obbligatoria.

=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE PER LA PRENOTAZIONE

Vi aspettiamo!

Locandina Estate 2023 Latium Vetus

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *