Via Amerina Antica: il Cavo degli Zucchi e la tagliata Fantibassi (23 ottobre 2022)
Via Amerina Antica: Archeotrekking fino alla civitas di Falerii Novi e alla tagliata Fantibassi è il terzo evento del programma autunnale 2022 di eventi culturali, visite guidate e archeotrekking di Associazione Latium Vetus APS e farà luce su una delle aree più suggestive dell’antica civiltà Falisca permettendo di scoprire, conoscere ed apprezzare la storia del popolo falisco, prossimo all’area etrusca a Nord del fiume Tevere!
Il Cavo degli Zucchi è una delle più importanti necropoli, interamente scavata nella viva roccia, lungo l’antica via Amerina, realizzata in meno di un anno immediatamente dopo la conquista del territorio falisco da parte dei romani, nel 241 a.C. In seguito alla sconfitta dei Falisci, Roma decise, infatti, di riorganizzare tutto l’assetto di quest’area con la distruzione dell’antica capitale falisca, Falerii Veteres (ubicata laddove oggi sorge Civita Castellana) ed il conseguente trasferimento degli abitanti superstiti presso la nuova città di Falerii Novi, della quale è ancora possibile ammirare l’antico circuito murario e la medievale abbazia di Santa Maria di Falleri.
Nei pressi del tracciato dell’antica via Amerina è possibile percorrere la spettacolare tagliata Fantibassi, antichissimo tracciato stradale, con le sue imponenti pareti interamente scavate nella roccia.
TIPOLOLOGIA: Archeotrekking – DIFFICOLTA’: E (Escursionistico) – ACCESSIBILITA’: NO (Max. 30 posti).
Pre Appuntamento: Domenica 23 ottobre 2022 ore 9,00 Piazza Indipendenza, Pomezia (RM).
Appuntamento: Domenica 23 ottobre 2022 ore 11,00 SS 311 n. 6 c/o stazione di servizio, Civita Castellana (VT). Termine visita ore 16,00.
Costo: € 10 soci, € 12 non soci, gratuito (minorenni, primo evento dei nuovi soci e dei soci che hanno contestualmente rinnovato, soci che beneficiano della “quarta visita gratuita”). La prenotazione è obbligatoria.
Devi iscriverti ad Associazione Latium Vetus o effettuare il rinnovo del tuo tesseramento per l’anno 2022? Procedi subito alla richiesta di iscrizione e al pagamento della quota sociale annuale a questo link.
=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE PER LA PRENOTAZIONE
Vi aspettiamo!