Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita al borgo di Pratica di Mare (11 giugno 2022)

0 Commenti

Header Visita al borgo 06-2022

Il secondo appuntamento del programma “Estate Pometina 2022 – Visite guidate alla scoperta del territorio“, la visita al borgo di Pratica di Mare, l’origine della città di Pomezia, è organizzato da Associazione Latium Vetus APS, per scoprire, conoscere ed apprezzare l’antichissima storia e il patrimonio archeologico, naturale, culturale e paesaggistico dell’area pometina e della Campagna Romana nel territorio di Pomezia!

Una visita guidata nel luogo della memoria storica della città di Pomezia. La visita prevede una passeggiata nell’area (sia esterna che interna) del borgo medievale di Pratica di Mare, sede dell’acropoli della città dell’antica Lavinium, luogo che la leggenda identifica come sede del tempio dei Penati portati secondo la leggenda dall’eroe Enea. In età più recente monastero benedettino, castello seicentesco ed infine tenuta per la produzione agricola. Il grande castello fu munito in età medievale di una imponente cinta muraria e della torre più alta della campagna romana abbattuta durante la Seconda guerra mondiale, ma abbondantemente presente nella cartografia storica.

TIPOLOGIA: Visita guidata di tipo storico – medievale – DIFFICOLTA’: T (Turistico) – ACCESSIBILITA’: NO

Si raccomanda di indossare il cappello. (Max. 20 posti)

Appuntamento: Sabato 11 giugno 2022 ore 17,00 via Pratica di Mare, ingresso del Borgo, Pomezia (RM); Termine visita ore 19,00.

Costo:  gratuito con prenotazione obbligatoria.

=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE PER LA PRENOTAZIONE

Vi aspettiamo!

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.