L’inizio dell’avventura umana nel Lazio meridionale – Conferenza (01/06/2022)
Mercoledì 01 giugno 2022 alle ore 18:00 si terrà il secondo incontro dal titolo “L’inizio dell’avventura umana nel Lazio meridionale” del ciclo di conferenze on line “Paleoantropologia e Preistoria del territorio Laziale“ a cura del Prof. I. Biddittu (I.S.I.P.U. – Istituto italiano di Paleontologia umana).
Il Prof. Italo Biddittu, ci presenta i risultati di ricerche inerenti la preistoria, effettuate nel Lazio meridionale in collaborazione con l’istituto italiano di paleontologia umana e la competente Soprintendenza archeologica, a partire da almeno sessant’anni fa. Tali risultati sono stati determinanti per la definizione della successione degli aspetti culturali del territorio a partire da almeno 600.000 anni fa.
Nell’ambito di queste ricerche un posto determinante è occupato dal ritrovamento e dallo studio della calotta cranica dell’Uomo di Ceprano che per lo stato di conservazione e la sua morfologia rappresenta una tappa importante nello studio paleoantropologico sulla evoluzione dell’Homo e la sua presenza nella penisola italica.
La conferenza sarà trasmessa LIVE nel video qui in basso (durante la LIVE sarà possibile scrivere le proprie domande al Prof. Biddittu)