Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Visita ai geositi di Pomezia (19 giugno 2022)

0 Commenti

Header Visita ai geositi di Pomezia 2022

Il terzo evento del programma “Estate Pometina 2022 – Visite guidate alla scoperta del territorio“, la visita ai geositi di Pomezia, in particolare a quelli di Pratica di Mare e della ex cava Tacconi, è organizzato da Associazione Latium Vetus APS, per scoprire, conoscere ed apprezzare l’antichissima storia e il patrimonio archeologico, naturale, culturale e paesaggistico dell’area pometina e della Campagna Romana nel territorio di Pomezia!

Una visita guidata che permetterà di esplorare e conoscere i due principali geositi ubicati nel territorio comunale di Pomezia: la cava nei pressi di Pratica di Mare, dove si riscontra la presenza di formazioni litoidi risalenti al Pliocene medio ed il sito della ex cava Tacconi, area con suoli d’età Pleistocenica, fortemente rinaturalizzata dopo la dismissione delle attività estrattive, avvenuta oltre venticinque anni fa. La passeggiata, si snoderà in aree pubblica (ovvero in area privata previo ottenimento delle necessarie
autorizzazioni) e si prefigge di illustrare, con l’ausilio della cartografia storica e delle carte archeologiche, i notevoli valori sia naturalistici, sia storico-geologici di questo ambito contermine all’area archeologica dell’Antica Lavinium.

TIPOLOGIA: Visita guidata storico-geologica – DIFFICOLTA’: T (Turistico) – ACCESSIBILITA’: NO

Si raccomanda di indossare scarpe comode e cappello antisole. (Max. 30 posti)

Appuntamento: Domenica 19 giugno 2022 ore 10,00 via Pratica di Mare 02, c/o lago Meraviglie, Pomezia (RM); Termine visita ore 13,00.

Costo:  gratuito con prenotazione obbligatoria.

=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE PER LA PRENOTAZIONE

Vi aspettiamo!

Locandina Estate Pometina 2022

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.